ICMA è da oltre 30 anni il punto di riferimento nel settore degli annunci
Edit Italia, editore titolare del marchio Secondamano®, ha recentemente partecipato a Varsavia a un’importante conferenza internazionale insieme ai principali player del settore. La conferenza è stata organizzata dall’International Classified Marketplace Association – ICMA; si tratta di un’associazione di categoria senza scopo di lucro che rappresenta gli attori globali del settore dei piccoli annunci (classified ads e marketplace online). L’ICMA, infatti, si impegna da oltre 30 anni a promuovere l’eccellenza attraverso la condivisione e il networking, la leadership di mercato, l’innovazione e lo scambio delle migliori pratiche tra i propri soci.
Il vantaggio di esserci
Partecipare a questi incontri permette un confronto tra aziende e società del settore, molte delle quali si occupano degli stessi problemi, ogni giorno. Incontri, quindi, che diventano occasioni di confronto, dove si discute di nuove sfide con gli altri colleghi e dove si costruiscono relazioni a vantaggio dell’attività di ciascuno.
Per Edit Italia è stata una occasione di confronto sul panorama internazionale, ricordando anche che negli anni ’80 il primo Presidente di ICMA e promotore è stato proprio il fondatore di Secondamano, Luciano Cervone. Tanti gli argomenti trattati nei workshop organizzati dall’associazione: l’inflazione e la situazione economica attuale, il lancio sul mercato di nuovi prodotti e servizi, l’impiego dei dati per aiutare il processo decisionale e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale come strumento utile a migliore le piattaforme di annunci.
Speaker di spicco hanno presieduto agli incontri, tra i tanti marchi presenti possiamo ricordare Allegro, Vinted, Adevinta (Subito.it) e Sahibinden.com. Non sono mancate le presentazioni di alcune realtà innovative, operanti nel settore immobiliare, dei mutui e dei servizi per animali domestici.
“Due giorni incredibili alla ICMAConference! Abbiamo avuto il piacere di ascoltare alcune delle menti più brillanti del settore e le loro intuizioni sono state a dir poco stimolanti. Dai consigli pratici sulla scalabilità delle aziende alle idee innovative per ottimizzare l’esperienza dell’utente, i nostri relatori hanno fatto davvero centro. Siamo grati per i loro contributi” si legge sui social.
Secondamano®: il primo portale del consumo consapevole, riuso e risparmio
Il marchio Secondamano, e così il portale online, nasce come piattaforma dedicata agli annunci: dalle auto alle case, alle offerte di lavoro. È stato il primo, ai tempi in cui fu fondato, a parlare di innovazione e pratiche “green”, per informare i lettori sulle prime tendenze ecologiche destinate a salvaguardare l’ambiente. Le storiche testate di annunci del comparto Secondamano® sono state acquisite negli anni dall’azienda ravennate Edit Italia, già attiva nel settore con LaPulce, Il Fè, Il Rò e il Rigattiere. A partire da “Secondamano®” le acquisizioni comprendono la quasi totalità dei maggiori periodici territoriali, che si vanno ad aggiungere alle altre testate di proprietà.
I marchi Edit Italia del comparto “Classified”
Ad oggi Edit Italia nel comparto “Classified” edita le piattaforme: www.secondamanoitalia.it, www.lapulce.com, www.iIfe.it; i giornali: Secondamano® Torino, Secondamano® Milano, La Pulce® BO, FC, RA, RN, PU, RSM, Il Fè® Ferrara, Il Rò® Rovigo, Il Rigattiere® Modena e Padova, Secondamano® PC, PR, RE, Secondamano® Genova, Arena Bazar® Verona, Businesss® Torino, Il Palladio® Vicenza, L’informaffare® Vercelli, Mantua Bazar® Mantova, Smart® Italia, Le Cose® Genova; organizza le seguenti fiere del riuso: La Pulce d’Acqua® Ravenna, La Pulce nel Baule® Ravenna, Il Fè nel Baule® Ferrara, Il Fè in Fiera® Ferrara; promuove il Franchising dedicato al riuso Secondamano Store®; Edit Italia per detta attività ha ottenuto la certificazione ISO 14001, che attesta la capacità di produrre senza impattare sull’ambiente, quindi in un’ottica di sostenibilità futura.
Per approfondire: l’ecosistema Secondamano
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Secondamano® attended the international conference of classified ads and online marketplaces in Warsaw
ICMA has been the benchmark in the classifieds sector for over 30 years
Edit Italia, publisher owner of the Secondamano® brand, recently participated in a international conference in Warsaw together with leading industry players. The conference was organised by the International Classified Marketplace Association – ICMA a non-profit trade association representing global players in the classified ads industry. ICMA has been committed to promoting excellence through sharing and networking, market leadership, innovation and the exchange of best practices among its members for over 30 years.
The importance of participating
Participating in these meetings allows a confrontation between companies and organizations in the sector, many of which deal with the same problems, every day. Meetings, therefore, become opportunities for growth, where new challenges are discussed with other colleagues and where relationships are built to the benefit of each other’s work.
For Edit Italia, this was a great opportunity to face the international scene, remembering also that in the 1980s, ICMA’s first president and promoter was the founder of Secondamano, Luciano Cervone. Many topics were covered in the workshops organised by the association: inflation and the current economic climate, the market launch of new products and services, the use of data to drive decision-making and the use of Artificial Intelligence as a tool to improve the marketplace websites.
Prominent speakers presided over the meetings, such as Allegro, Vinted, Adevinta (Subito.it) and Sahibinden.com. Some new and innovative companies operating in the real estate, mortgage and pet services sectors also joined the event.
“What an incredible couple of days at ICMAConference! We’ve had the pleasure of hearing from some of the brightest minds in the industry, and their insights have been nothing short of inspiring. From practical advice on scaling businesses to innovative ideas for optimizing user experience, our speakers have truly delivered. We’re grateful for their contributions”, the association declared on social media.
Secondamano®: the first portal for conscious consumption, reuse and saving
The Secondamano brand, and thus the website, was created as a platform dedicated to classified ads: from cars to property and job offers. It was the first, at the time it was founded, to talk about innovation and “green” practices, to inform readers about the first ecological trends designed to safeguard the environment. The historic brands of the Secondamano® network were acquired over the years by Edit Italia, already operating in the sector with LaPulce, Il Fè, Il Rò and Il Rigattiere. Besides “Secondamano®”, almost all major local periodicals were also acquired and added to the proprietary titles.
Edit Italia’s ‘Classified’ brands
Today Edit Italia in the ‘Classified’ segment edits the following websites: www.secondamanoitalia.it, www.lapulce.com, www.iIfe.it; periodicals: Secondamano® Torino, Secondamano® Milano, La Pulce® BO, FC, RA, RN, PU, RSM, Il Fè® Ferrara, Il Rò® Rovigo, Il Rigattiere® Modena e Padova, Secondamano® PC, PR, RE, Secondamano® Genova, Arena Bazar® Verona, Businesss® Torino, Il Palladio® Vicenza, L’informaffare® Vercelli, Mantua Bazar® Mantova, Smart® Italia, Le Cose® Genova. It also organises the following flea markets: La Pulce d’Acqua® Ravenna, La Pulce nel Baule® Ravenna, Il Fè nel Baule® Ferrara, Il Fè in Fiera® Ferrara; and promotes the franchise Secondamano Store®. Edit Italia has obtained the ISO 14001 certification for this activity, attesting its ability to produce without impacting on the environment, therefore with a view to future sustainability.