Edit Italia ottiene la certificazione ISO 14001: come lavorare nel rispetto dell’ambiente

Si tratta di un riconoscimento importante, che attesta la capacità di produrre senza impattare sull’ambiente, quindi in un’ottica di sostenibilità futura

Edit Italia ottiene la Certificazione ISO 14001 per la filiera afferente il brand Secondamano®️, si tratta di un riconoscimento importante, che attesta la capacità dell’azienda di lavorare e produrre senza impattare sull’ambiente, quindi in un’ottica di sostenibilità futura.

Edit Italia è conforme alla norma UNI EN ISO 14001:2015 per i seguenti prodotti/servizi:

Realizzazione di prodotti editoriali digitali e tradizionali, organizzazione di fiere, concessione di marchi in qualità di franchisor nel settore beni usato di pregio e relativa gestione diretta di un primo prototipo di punto vendita; il tutto attraverso il marchio Secondamano®.

Cos’è ISO 14001

La ISO 14001 è una norma internazionale di carattere volontario applicabile a tutte le tipologie di organizzazioni, pubbliche e private, per lo sviluppo di un efficace Sistema di Gestione Ambientale certificabile. Migliorando le prestazioni e i processi interni, ogni organizzazione e imprese può trarre beneficio dalla certificazione, rafforzando la fiducia dei propri stakeholder e adempiendo alle proprie responsabilità nei confronti della sostenibilità. In questo modo, un’azienda che ha ottenuto un simile riconoscimento evidenzia ai propri interlocutori che i prodotti e i servizi che offre sono sviluppati con processi che minimizzano gli impatti ambientali.

I vantaggi di lavorare con ISO 14001

Avere una certificazione simile, significa per un’impresa godere anche di certi vantaggi come:

  • si abbassano i costi gestionali con la razionalizzazione dell’uso delle materie prime;
  • meno rifiuti ed emissioni;
  • diminuzione dei costi energetici;
  • riduzione dei premi assicurativi;
  • agevolazioni al rilascio di autorizzazioni da parte delle autorità preposte;
  • uso più consapevole delle risorse;
  • miglioramento dell’immagine verso le parti interessate per l’impegno dimostrato nella tutela ambientale.